Quante volte mi viene posta questa domanda ai miei corsi! Di solito rispondo in maniera “lunga”, si tratta infatti di una richiesta che merita un discorso di ampio respiro, che non può essere esaurita in poche parole.
Sono sicura che alla fine di questo articolo mi odierai un po’ 😉 però prima leggimi!
Allora, dipende da una serie di fattori che occorre prendere in considerazione e anche in che misura ne hai a disposizione:
- le risorse: chi crea i contenuti per la tua azienda? Te ne occupi tu o deleghi ai tuoi dipendenti? In questo ultimo caso, gli lasci del tempo a disposizione per produrli o glieli fai creare durante il normale orario di lavoro? (mentre squilla il telefono? O quando il cliente si trova magari davanti alla Reception perché qualcosa non funziona in camera o deve chiederti dove andare a mangiare dopo aver fatto il check-in… e ci sono altre 100 cose da fare!).
Creare contenuti è da considerarsi un lavoro vero e proprio e merita di dedicarci il giusto tempo per pianificarlo, prepararlo e trovare anche nuove idee!
- il tempo per promuovere e comunicare ciò che fai: bisogna capire che oltre ad essere un lavoro per essere svolto come si deve, necessita di dedicarci degli archi di tempo sostanziosi almeno una volta a settimana (se possibile) anche quando hai picchi di lavoro (vedi alta stagione per gli alberghi, ma esiste una situazione simile per qualsiasi attività imprenditoriale). In più (non me ne volere!) ti consiglio di trovare un momento che sia di tranquillità per ragionare a mente libera. La fretta, ho imparato col tempo, è una brutta consigliera!
- raccogliere il materiale che vuoi mostrare: mentre lavori ti consiglio (caldamente!) di pensare a quello che vuoi comunicare nel tuo sito e nei tuoi social perché, anziché aspettare di avere le immagini bellissime e i video perfetti (fatti in maniera professionale!), puoi concepire i prossimi post partendo dalla tua attività lavorativa quotidiana, senza aspettare il servizio fotografico che farai un giorno, una volta all’anno!
Puoi anche cercare di vedere cosa postano già i tuoi clienti a proposito dei tuoi servizi, andando a cercare in Instagram chi usa già il tuo # hashtag ufficiale, così potresti trovare del materiale pronto che puoi riutilizzare o meglio ripostare!
- il budget: cerca di prevedere sempre un investimento (anche piccolo!) per promuovere la tua attività online. Una volta si faceva con volantini o grandi banner pubblicitari agli incroci dei semafori delle principali arterie, ora si fa online, in particolare nei Social!
Tenuto conto di questi elementi, comprenderai quindi che la situazione è più articolata di quello che sembra 😉 Ecco il perché della mia spiegazione…lunga!
Ad ogni modo, sono dell’idea che occorra pubblicare in maniera sostenibile cioè tenendo conto delle risorse, fisiche, temporali, finanziarie e materiali, che si hanno a disposizione e fatta un’attenta analisi delle obbiettivi che si vogliono raggiungere, la comunicazione deve essere qualcosa che sei in grado di sostenere, grazie al tuo tempo o a quello di un aiuto dall’esterno, che ti consenta di stare tranquill* e a posto con la tua coscienza perché il tuo lavoro lo hai fatto bene e lo hai anche comunicato come si deve!
P.S. Se hai bisogno di un supporto per la tua comunicazione nei social network aziendali, contattatami, ti consiglierò al meglio!
Alla prossima,
Francesca
Lascia un commento