Cosa sono esattamente gli hashtag?
Sono il principio di funzionamento di Instagram.
Sono una specie di parola chiave, che la piattaforma visual per eccellenza usa anche per comprendere di cosa parli nel post che hai condiviso e quindi per mostrarlo nella sezione Esplora dalle persone interessate o addirittura come post suggerito.
Perché bisogna usare gli hashtag in Instagram?
Innanzitutto chiarisco subito che gli hashtag nascono con Twitter, vengono usati in TikTok oltre che in Instagram ma in Facebook sono un puro abbellimento 😉, nel senso che gli utenti non si mettono a fare ricerche per hashtag; quindi, vi prego, non fate in Facebook i “famosi trenini” di hashtag, per favore! Se proprio volete metterli, usate SOLO quello ufficiale!
Tornando a noi, perché usarli? Per farsi trovare in Instagram dagli utenti della stessa vostra nicchia o che stanno cercando i vostri prodotti o servizi! In poche parole per aumentare la visibilità organica (gratuita) dei tuoi contenuti!
Inoltre, oggi gli hashtag possono essere anche “seguiti”: ciò vuol dire che Instagram ogni tanto ci mostra nel feed alcuni post di persone che non seguiamo, ma che contengono un hashtag che abbiamo deciso di seguire perché siamo interessati a quel contenuto.
Tipologia di hashtag
Sono una specie di “etichette”, 2 o 3 parole precedute dal simbolo del cancelletto (#).
Possono essere sia in italiano che in inglese, anche se ti suggerisco di usarli in lingua inglese dato che la piattaforma è d’origine americana; anche perché il loro scopo è proprio quello di far crescere il numero di visualizzazioni dei tuoi post.
Ne puoi utilizzare fino a 30 (massimo) anche se ti consiglio di utilizzarne una decina, scelti tra i più popolari e quelli più specifici; in questo caso, per specifici sono quelli che risultano avere un numero di pubblicazioni inferiore a 500-600.000 post già pubblicati.
Quando un hashtag è da considerarsi specifico?
Più l’hashtag è specifico, maggiore sarà l’engagement degli utenti che lo usano.
Ad esempio, l’hashtag #hotel ha milioni e milioni di foto ed è usato moltissimo in tutto il mondo. In ogni istante, infatti, vengono condivise migliaia di foto con hashtag #hotel e proprio per questo un’immagine con questo hashtag si perderà presto nell’oceano di tutte le altre con lo stesso hashtag.
->Ti consiglio di usare ad esempio #hotel più la nicchia di mercato a cui ti rivolgi o la località turistica dove ti trovi.
Quanti hashtag usare nel 2022
Inoltre ti sconsiglio di aggiungere sempre gli stessi hashtag a contenuti diversi, perché IG se li ricorda e così ti penalizza le visualizzazioni.
Preparati e salvati una lista di hashtag e usali all’occorrenza, alternandoli: un buon numero possono essere da 5 a 10 massimo, per post.
Quali hashtag usare?
Occorre scegliere quelli che si riferiscono:
- al contenuto che stai postando
- al brand o legati a un’attività organizzata dalla tua Azienda*
- legati al tuo settore
- usati dai concorrenti e dai clienti
- geolocalizzati*
*gli hashtag ufficiali del brand e quelli geolocalizzati (se sei un’azienda locale con una sede fisica) rimangono sempre gli stessi, non cambiano!
Alcuni suggerimenti
Attenzione che gli hashtag possono essere vietati! E da chi? Da Instagram stesso! Prima di usarlo, verifica all’interno della piattaforma, nella sezione Explora se è stato già usato e se lo è stato da poco tempo (da qualche giorno o da qualche ora).
Ecco, come vedi le cose di cui tenere sono tante però un po’ alla volta vedrai che imparerai a farci pratica e se vuoi scoprire delle azioni di marketing su misura per la tua attività, contattami e faremo insieme una consulenza!
Alla prossima,
Francesca
Lascia un commento